Occhiali e rievocazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AryanRhod
     
    .

    User deleted


    Prendiamo spunto da questo articolo per proporre alla discussione un argomento piuttosto spinoso: gli occhiali da vista.
    Sappiamo tutti che la correzione dei difetti della vista è forse una delle più grandi conquiste dell'epoca moderna.
    Tuttavia quand'anche in passato gli occhiali sono esistiti certo essi non avevano la foggia odierna, la marca in risalto e strass plasticosi annessi.
    Nella pratica rievocativa quando sono ammessi secondo voi gli occhiali?

    Capita sovente difatti di vedere arcieri o persino combattenti di linea indossare montature moderne, il che ha sia pro sia contro in fatto di sicurezza, oltre a costituire un dato anacronistico per esempio in battaglia.

    E' un dato di fatto però che non tutti possono portare le lenti a contatto (per via di allergie o un occhi facilmente irritabile).
    Cosa fare allora?
    Esistono riproduzioni di montature d'epoca che si potrebbero usare, ma forse non sempre perché costituiscono comunque un fattore di rischio. Inoltre il costo rischia di essere tutt'altro che abbordabile.
    Sarebbe accettabile in nome della filologia arrivare persino a escludere da determinati contesti e attività persone impossibilitate a fare a meno degli occhiali moderni?

    Voi cosa pensate?
    E' possibile stabilire uno "standard" ideale nell'utilizzo degli occhiali in rievocazione? Se fosse possibile, voi cosa consigliereste?
     
    Top
    .
  2. Gabriele-
     
    .

    User deleted


    Questione che mi coinvolge, sono miope anche se per me fortunatamente non è così grave. Posso semplicemente stare senza occhiali in rievocazione, alla peggio non riconosco le persone lontane, soprattutto di sera, magari non leggo le cose lontane ma finisce lì, se c'è da tirare con l'arco nessun problema, per me non è stare senza occhiali che non mi fa fare centro.

    Però per persone per cui la situazione è più grave, non è una scelta, senza occhiali non ci si vede quindi o li hai o non puoi far niente. In questi casi credo che l'unica discriminante debba essere la sicurezza, non escluderei una persona solo perchè gli occhiali non sono storici, se gli servono, gli servono, però andare in combattimento in prima linea tra spade, picche e lance con gli occhiali può essere pericoloso, quindi dovrebbe evitare queste situazioni.
    E magari evitare montature vistose e appariscenti non è una brutta idea
     
    Top
    .
1 replies since 1/2/2014, 14:40   20 views
  Share  
.